Video di attività di Consulenza Tecnica espletate:
Indagini tecniche investigative su strutture in fase di cantiere con Laser Scanner FARO e nuvole di punti elaborate con SCENE
In pochissimi minuti i sistemi di misura Laser Scanner sono in grado di restituire dati accurati di rilievo della scena oggetto d’indagine (la scena di un crimine, di un sinistro o di un qualsiasi luogo oggetto di vertenza).
Questi dati permettono un valido e preciso supporto alle fasi di analisi investigative (ad esempio di una scena di un crimine) “congelando” la scena scansionata con la totalità delle informazioni registrate e documentando lo stato di fatto in modo del tutto completo e fedele.
Dalla scena scansionata diventa possibile creare tavole 3D, piante, sezioni, ma anche più semplicemente, visualizzare la nuvola di punti di rilievo dalla quale è possibile visionare e misurare direttamente i dati di interesse (anche a distanza di tempo dal rilievo).
Assieme alla nuvola di punti viene eseguita una sequenza fotografica a 360° che viene “spalmata” sopra la nuvola di punti colorandola con i colori reali degli oggetti.
Le informazioni ottenute con il rilievo Laser Scanner, per come vengono acquisite, rappresentando fedelmente lo stato di fatto, possono essere ritenute giuridicamente affidabili e quindi utilizzabili in fase di dibattimento.